TOP LATEST FIVE AVVOCATO BANCAROTTA FRAUDOLENTA MILANO URBAN NEWS

Top latest Five avvocato bancarotta fraudolenta milano Urban news

Top latest Five avvocato bancarotta fraudolenta milano Urban news

Blog Article



occorre osservare che non è necessario, ai fini della sussistenza dello stato di insolvenza, l’esistenza di una pluralità di inadempimenti, essendo sufficiente anche un solo inadempimento, qualora palesi l’esistenza di un patrimonio in dissesto e l’oggettiva impossibilità del debitore di soddisfare regolarmente con mezzi normali gli obblighi assunti. For each “soddisfare regolarmente” si intende, non solo la tempestività nell’adempiere alle scadenze pattuite col creditore, ma anche la possibilità di farlo con mezzi di pagamento normali. Tra gli “altri fatti esteriori” che possono rivelare il dissesto dell’imprenditore sono da segnalare ad es. la fuga, irreperibilità o latitanza dell’imprenditore, chiusura dei locali dell’impresa, il suicidio del debitore, la presenza di uno sfratto for every morosità ecc.

Le banche che avevano aiutato la multinazionale facendole credito e dandole liquidità attraverso l’emissione di bond. Il ricavato di questi bond veniva utilizzato dalla Parmalat in parte per rimborsare le banche.

Tale difficoltà si traduce in uno stato di insolvenza e spesso nel fallimento nell’apertura della procedura di liquidazione giudiziale (che ha sostituito la procedura di fallimento), dichiarata con sentenza dal Tribunale.

Valeria Zeppilli

Laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione for every le professioni legali, sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato e ho svolto la professione di avvocato.

In foundation all’articolo 157 del c.p. la prescrizione estingue il reato decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge e comunque un tempo non inferiore a sei anni se si tratta di delitto e a quattro anni se si tratta di contravvenzione, ancorché puniti con la sola pena pecuniaria.

in relazione alle ipotesi di sottrazione, distruzione, falsificazione di libri e altre scritture contabili con lo scopo di procurare a sé o advert altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizio ai creditori il dolo è specifico;

For each questo motivo, a maggior ragione, devi over here rivolgerti al giusto Avvocato penalista che conosca la materia e sappia scegliere la migliore strategia processuale.

In merito all’elemento psicologico del reato, questo è diversificato a seconda che si tratti di sottrazione, distruzione e falsificazione o di tenuta caotica dei libri e delle scritture contabili; nel primo caso si richiede il dolo specifico, rappresentato dal high-quality di ingiusto profitto o di pregiudizio for each i creditori, nel secondo è sufficiente il dolo generico, consistente nella consapevolezza e volontà di tenere le scritture in modo da impedire agli organi del fallimento di recuperare i beni sottratti (G. CASAROLI).

. Nel caso degli altri reati fallimentari il Legislatore ha voluto punire condotte che attentano all'integrità della garanzia patrimoniale dei creditori indipendentemente dalla loro effettiva incidenza causale sulla determinazione del fallimento, anche se, sul piano fattuale, ben possono registrarsi casi in cui le condotte, normativamente previste, effettivamente view determinino il dissesto dell'impresa.

two) hanno concorso a cagionare od aggravare il dissesto della società con inosservanza degli obblighi ad essi imposti dalla legge.

in relazione over at this website alle ipotesi di riconoscimento o esposizione di passività inesistenti allo scopo di recare pregiudizio ai creditori il dolo è specifico;

di un evento se non può essere mentalmente eliminata senza che l’evento stesso venga meno. Tale teoria è ritenuta insufficiente sia nei casi in cui non si conoscano in anticipo le leggi causali che presiedono ai rapporti tra determinati fenomeni, sia perché, considerando equivalenti tutte le condizioni che concorrono a produrre l’evento lesivo, porterebbe advertisement un regresso all’infinto ossia a considerare causali anche i remoti antecedenti l’evento stesso. Tale teoria non riuscirebbe, altresì, a funzionare nei casi di:

Il delitto di bancarotta fraudolenta per distrazione è reato a dolo generico, for each la cui sussistenza non è necessaria non solo la volontà di cagionare il fallimento, ma neanche la consapevolezza dello stato di insolvenza dell’impresa, né lo scopo di recare pregiudizio ai creditori, essendo sufficiente la consapevole volontà di dare al patrimonio sociale una destinazione diversa da quella di garanzia delle obbligazioni contratte, con la rappresentazione della pericolosità della condotta distrattiva, da intendersi come probabilità dell’effetto depressivo sulla garanzia patrimoniale che la stessa è in grado di determinare e, dunque, la rappresentazione del rischio di lesione degli interessi creditori tutelati dalla norma incriminatrice.

Report this page